mercoledì 10 gennaio 2007

Scandalo Ospedali

E' quasi norma ormai, che bisogna assistere a eventi eclatanti per prestare attenzione a problemi altrimenti ritenuti secondari.

Certamente fa impressione vedere uno degli ospedali più importanti d'Italia come il Policlinico Umberto I da questa prospettiva, ma da quanto tempo c'era questa situazione ?, fosse stata una struttra privata quali sarebbero state le conseguenze?

Abbiamo assistito a palinsesti televisivi pieni zeppi di parolone, interviste, opinioni, inchieste dentro all'inchiesta.

Si viene a sapere di fondi istituiti e mai utilizzati, dottori, responsabili amministrativi, primari e chi più ne ha più ne metta, che parlano di progetti di riqualificazione, ma poi alla fine le colpe chi se le prende?

Di tutte le figure professionali all'interno degli ospedali chi doveva controllare? non sto parlando di fondi più o meno esistenti, di degrado strutturale, ma di cose evitabili, il risultato di tale scempio non si ottiene in uno o due anni, allora il problema e le colpe sono da ricercarsi secondo me tra chi sta in un reparto, tra chi scambia un corridoio per una discarica, per una zona fumatori, qui si parla delle singole figure professionali presenti nei reparti, dagli infermieri ai dottori etc. tutti senza senza controllo e senza controllore( Eccezioni escluse naturalmente). Quanti dipendenti , alla vista di quelle immagini avranno pensato: "Quella roba ce l'ho messa io lì". Al momento il Policlinico Umberto I di Roma è in prognosi riservata.

Nessun commento: